Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 3 gennaio 2011

PATATE AL CARTOCCIO CON SALSA DELICATA

Salsa delicata, ovvero salsa al philadelphia light!
Dunque, non so come non so perchè ma oggi mi è venuta in mente questa cosa delle patate al cartoccio. Mai fatte in vita mia, mangiate solo in rare occasioni, ma mi sembrava la serata adatta per provarci.
Così oggi ho spulciato in qua e in là, qualche forum, qualche ricettina, giusto per capire i tempi di cottura. Perchè io la panna acida non ce la volevo mettere, lo avevo già deciso.
Io volevo metterci qualcosa che, almeno apparentemente, fosse più leggero: una salsa fatta con formaggio spalmabile light.
Così ho preso quattro belle patate rosse (perchè dicono che quelle rosse da fare al cartoccio sono le migliori), le ho lavate per bene, pulendole sotto acqua corrente con una spazzolina, visto che vanno cotte con la buccia. Poi le ho avvolte in fogli di carta stagnola, poggiate su un tegame da forno e messe in forno preriscaldato per 50 minuti. 
Intanto che si cuocevano ho avuto tutto il tempo per preparare la mia salsina:
ho montato 20 ml di panna fresca, tritato un mazzetto di erba cipollina, e aggiunto tre cucchiai di philadelphia light, mescolando tutto con la frusta elettrica.
Una volta cotte le patate ho praticato un'incisione longitudinale e profonda, e con un sac a poche ho riempito la fessura del composto, "spolverando" di pezzetti di salamino (in mancanza di pancetta ho dovuto usare quello).
Giudizio finale: le rifarò sicuramente!

Nessun commento:

Posta un commento