Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 8 giugno 2011

TOFU ALLO ZENZERO su letto di avocado con tonno e surimi


E per concludere la trilogia di esperimenti sul tofu (per non dire che dovevamo finire la confezione, visto che ormai l'avevamo aperta), oggi ne ho pensata una che mai avrei immaginato potesse uscire dalle mie manine romagnole.
Diciamo che sono partita un po' a caso, con l'idea di frullare, sminuzzare, comporre... e poi è uscito questo:

  • 100 gr di tofu al naturale
  • mezzo avocado maturo
  • 80 gr di tonno sott'olio
  • 80 gr di surimi (io ho usato due bastoncini di quello surgelato)
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • mezzo scalogno
  • olio, sale, pepe
  • una manciata di arachidi tostate e salate
Sono partita così, con un avocado, un pezzetto di tofu, e poi man mano che aggiungevo ingredienti il piatto prendeva forma.
Ho tagliato l'avocado a metà, l'ho sbucciato e l'ho messo nel frullatore insieme al mezzo scalogno, il tonno, un cucchiaino di olio evo e un pizzico di sale.
Nel frattempo ho tagliato il tofu a cubetti di qualche millimetro, l'ho messo in padella insieme a un altro cucchiaino d'olio, un pizzico di sale e lo zenzero. Ho lasciato andare insieme a mezzo bicchiere d'acqua finchè non si è asciugato per bene.
Ho scongelato il surimi e ho tritato le arachidi.
Poi ho composto il piatto: un bello strato di crema sul fondo, un mucchiettino di tofu appoggiato sopra, una spolverata di pepe, il granchio tagliato a pezzetti e posizionato a mo' di petali di un fiore, e le arachidi sparse su tutto il piatto!
Buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento