Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 20 luglio 2011

Vegetariano? sì, e in stile indiano!

L'altro giorno, vagando per il supermercato in cerca del cous cous, mi sono imbattuta nell'angolo etnico. In particolare ho proprio inciampato in un barattolo di latte di cocco, il quale è immancabilmente finito nel mio cestino, non sapendo ancora in che forma sarebbe andato poi nel mio stomaco!
Portato a casa e messo in dispensa.
Sapete che spesso mi piace improvvisare, che parto da un ingrediente, poi aggiungo pian piano anche gli altri e finisco per raggiungere qualcosa di definito che scopro solo alla fine. Ecco, mi è capitato di nuovo qualche giorno fa con questo piatto unico vegetariano (che volendo può anche essere di carne, a voi la scelta!).
Partita dalle verdure, passata per la curcuma, aggiungendo il riso e dei bocconcini di soia, alla fine sono riuscita ad infilarci anche il latte di cocco!

Ecco cosa ho combinato con:
  • 20 gr di bocconcini di soia
  • verdure miste (io ho usato porro, zucchina, melanzana, sedano, carota e piselli perchè avevo quelle in frigo)
  • 40 gr di riso basmati (lo so, quello nella foto non è basmati, nella fretta ho pescato dalla dispensa la confezione sbagliata!)
  • 3 cucchiai di latte di cocco
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di miso
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale, olio evo
Mettete i bocconcini di soia a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le verdure a cubetti e cuocetele in padella o al microonde. Alla fine condite con un cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale.
Cuocete il riso basmati con un pizzico di sale e il miso.
Quando i bocconcini di soia si saranno ammorbiditi, tagliateli a pezzetti (se risultano troppo grandi, i miei lo erano) e metteteli a cuocere in un pentolino con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Dopo 5 minuti aggiungete il resto della curcuma, il latte di cocco e la salsa di soia, e lasciate altri 5 minuti a fuoco basso.
Mettete tutto in un piattone e buon appetito!!!


Come dicevo all'inizio, se non volete usare i bocconcini di soia, li potete sostituire con del petto di pollo, del tacchino o anche del maiale, secondo il vostro gusto. Dopo però non è più vegetariano!! 

Nessun commento:

Posta un commento