Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

sabato 14 gennaio 2012

Spezzatino di soia con funghi e radicchio trevigiano



Dunque, da dove comincio? Dal fatto che non sono vegetariana, ma questo già si sapeva.
Allora dal fatto che i legumi fanno bene. Sì sì, questo mi piace! I legumi fanno MOLTO bene: per essere breve si potrebbe dire pochi grassi, molte fibre, abbassano il colesterolo e... attenzione attenzione: se mangiati insieme ai carboidrati ci danno lo stesso apporto proteico della carne, perchè si completano a vicenda!
In una dieta bilanciata i legumi andrebbero assunti almeno tre volte a settimana, insieme a pane, pasta, riso o qualsiasi altro tipo di carboidrato. E no, non è noioso mangiare SEMPRE legumi, perchè non esistono solo i fagioli, come molti potrebbero pensare: ci sono i ceci, le lenticchie, svariati e innumerevoli tipi di fagioli, le fave, i piselli e la soia. Che è un fagiolo che usano per fare tutto.
Se non sei allergico, la soia ha numerose proprietà, se sei allergico è meglio evitarla come la peste, anche se la si trova nella maggior parte degli alimenti (ed è per questo che probabilmente si sviluppano delle intolleranze, a lungo andare).
Per farla breve, altrimenti mi abbandonate qui a metà via e vi perdete la ricetta, per me ieri era la giornata dei legumi, e ieri sera ho deciso di preparare una spezzatino alla soia.
Ho usato quei bocconcini che si trovano nei negozi biologici, insieme a:

(per due persone)
  • 60 gr di bocconcini di soia
  • 4 funghi champignon freschi
  • 1/2 cuore di brodo Knorr alle verdure (odio fare la pubblicità, ma da quando l'ho provato non riesco a farne a meno)
  • mezzo caspo di radicchio trevigiano
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • origano
  • olio 1 cucchiaio
Fate bollire la soia in un pentolino con il brodo per 20 minuti. Nel frattempo pulite il radicchio e i funghi e tagliateli grossolanamente.
Una volta pronta la soia scolate parte dell'acqua e rimettete sul fuoco, aggiungendo i funghi e il radicchio, il concentrato e la passata. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti, finchè non si asciuga l'acqua in eccesso.
A fine cottura aggiungete l'origano (secco o fresco) e l'olio. Aggiustate di sale solo se necessario.
Per gli amanti anche un pizzico di peperonicno non ci sta male.
Da mangiare RIGOROSAMENTE con un bel pezzo di pane (magari toscano) con cui fare la scarpetta :-)

PS spesso i legumi sono causa di gonfiori addominali e aria. So che non è un bell'argomento, ma è così per la maggior parte di noi. Così molti li evitano direttamente. Vi assicuro che consumandoli regolarmente anche il vostro intestino si abituerà. Un altro trucchetto è quello di accompagnare il consumo dei legumi con finocchio o semi di finocchio, che favoriscono la digestione di quegli enzimi che causano la formazione di aria nell'intestino.




Nessun commento:

Posta un commento