Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 2 febbraio 2012

Coniglio in porchetta con salsa ai funghi


Dal coniglio intero, alla delicata operazione del disossamento, alla farcitura alla cottura...
No? Troppo lungo? Ok, partiamo allora da un coniglio già disossato!
Io ne avevo uno intero, e visto che mi ci diverto pure, gli ho dedicato un'oretta, armata di pazienza e coltellino ben affilato. Per chi volesse cimentarsi -anche se l'ideale sarebbe guardare qualcuno che lo fa almeno una volta- sappiate che il trucco sta nel "seguire l'osso", senza perdersi fra la carne. Si parte dalle zampe posteriori, poi si ricomincia da quelle anteriori e poi ci si viene incontro, un po' da una parte, un po' dall'altra, facendo attenzione a non fare buchi!
Detto questo, spariamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 coniglio disossato
  • 2 salsicce di pollo
  • 6 fette di pancetta sottili
  • semi di finocchio
  • sale, pepe, olio
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche bacca di ginepro
  • 3 funghi champignon
  • 1 bicchiere di birra
Stendete il coniglio su un piano, adagiatevi sopra le fette di panchetta, lasciando i bordi liberi. posizionate al centro la salsiccia, aggustate di pepe e aggiungete i semi di finocchio.
Poi, piegando le zampe lievemente verso l'interno, arrotolate il coniglio e legatelo. Potete seguire le istruzioni che già avevo linkato nel mio post sull'arrosto.
Pulite i funghi e tagliateli grossolanamente. 
In un tegame fate rosolare lo spicchio d'aglio con il ginepro in un cucchiaio abbondante di olio, versate i funghi e lasciate andare per un minuto, poi aggiungete il coniglio e fate rosolare su tutti i lati.
A questo punto versate la birra e mettete in forno per 35-40 minuti. 
Se avete un termometro per misurare la temperatura al cuore, sappiate che la carne dovrà essere ben cotta, quindi la temperatura dovrà essere sopra i 70°C.
Ogni 10 minuti girate il coniglio, in modo che si bagni bene. Se dovesse asciugarsi aggiungete un po' d'acqua.
A cottura ultimata, togliete il coniglio dal tegame e riponetelo nella carta stagnola. Nel frattempo filtrate il sugo, raccogliete i funghi e frullateli insieme, aggiustando di sale.
Tagliate il coniglio a fette di circa 5mm, e servite con la salsa.
Io l'ho accompagnato con patate rosse arrosto (ho cotto le patate intere a vapore, poi le ho tagliate a fette e le ho fatte dorare in forno per 15 minuti condite con sale, olio e pepe).
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento